Una casa ad impatto zero è possibile e semplice

Oggi realizzare una casa ad impatto zero è possibile e soprattutto molto semplice. Rispetto al passato adesso esiste sicuramente una più ampia varietà di prodotti, ad un costo minore, che possono correre in aiuto a coloro che vorrebbero realizzare una casa totalmente green e soprattutto a chi vuole  risparmiare sul costo delle bollette. Già, perché oltre a ridurre le immissioni nocive nell’ambiente l’installazione di questi prodotti porta anche ad un forte risparmio sui consumi.

Ma di cosa c'è bisogno per costruire un’abitazione rispettosa dell’ambiente?

Il primo passo da fare è sicuramente l'installazione di un Impianto Fotovoltaico, perché questo sistema alimenterà poi le altre installazione. Intanto conosciamo meglio questo prodotto. Il Fotovoltaico è un sistema composto dai moduli contenenti le celle Fotovoltaiche che trasformano l'energia del sole in energia elettrica continua. Grazie al lavoro dell'inverter la corrente continua sarà trasformata in alternata per essere fruibile dagli elettrodomestici della casa. Questa realizzazione porterà ad una drastica riduzione del costo della bolletta della luce che può arrivare fino al 100% e permetterà di installare altri prodotti senza avere aumenti in bolletta. Quando si installa un sistema fotovoltaico infatti è consigliabile sfruttare al massimo le sue potenzialità attraverso la realizzazione di un sistema abbinato. In realtà i prodotti volti a massimizzare i benefici derivanti dalla produzione del Fotovoltaico sono tantissimi e spaziano dal Sistema di Accumulo sino al Foto Termico. Quello che adesso fa al caso nostro, nella costruzione di questa ipotetica casa, però, è sicuramente la Pompa di Calore. La PdC è un dispositivo che si sposa perfettamente con l'impianto Fotovoltaico perché alimentato da corrente elettrica. Il suo funzionamento porta alla produzione di acqua calda sanitaria e tecnica per il riscaldamento. Il vero vantaggio è che, questo prodottopermette di eliminare la Caldaia, la Bolletta del Gas, i costi di manutenzione e di sfruttare l'energia che stai producendo con il Fotovoltaico a costo zero. 

Come avrete capito a fare la differenza dunque è il Fotovoltaico, perché permette l'abbinamento di più prodotti senza aumentare i costi in bolletta. Prima di concludere possiamo aggiungere che per avere una casa veramente green e un ulteriore risparmio consigliamo di dotare l'abitazione di Lampade a Led a risparmio energetico e magari anche di un Termostato Intelligente che regola la temperatura dell’abitazione anche tramite l’app dedicata. Per avere maggiori informazioni sui prodotti clicca qui.

Share this post