Ecobonus e l'ampliamento del fotovoltaico

Circa 1 milione.
Questo è il numero di impianti fotovoltaici presenti in Italia (fonte qualenergia.it).

Fino ad oggi, sembrava che il Superbonus 110% li avesse esclusi.

Non era infatti certo che anche l’ampliamento di un impianto fotovoltaico esistente poteva rientrare nel beneficio previsto dal “Decreto Rilancio”.

Arriva invece il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate, con una circolare dedicata a chiarire molti dubbi in merito.

Il Superbonus 110% non vale quindi solo per realizzare nuovi impianti fotovoltaici, ma anche per potenziare impianti esistenti.

Si precisa inoltre che la parte “aggiuntiva” di impianto incentivata con il Superbonus, non potrà ovviamente accedere a nessun altro beneficio.

Quindi il Superbonus può essere l’occasione anche per adeguare od ottimizzare impianti fotovoltaici sottodimensionati, oppure calibrarli in vista di interventi generali sull’immobile che comportano una richiesta di maggiore indipendenza energetica come, ad esempio, la colonnina di ricarica per auto elettriche.

Ma c’è di più.

La medesima circolare precisa che il fotovoltaico incentivato può essere realizzato anche nelle pertinenze dell’edificio interessato, oltre che sullo stesso.

L’esempio più lampante e più idoneo alla situazione è quello delle pensiline per ricovero auto; potrebbero facilmente accogliere i pannelli fotovoltaici, il sistema di accumulo e la stazione di ricarica elettrica!

Ricordiamo che per accedere al superbonus, l’impianto fotovoltaico è considerato, ovunque sia installato, un intervento “trainato”.

Quindi deve necessariamente essere abbinato a una delle tre tipologie di interventi trainanti:

- Isolamento delle superfici opache;
- Sostituzione ed efficientamento dell’impianto di riscaldamento;
- Misure antisismiche.

Hai già un fotovoltaico? Oppure non lo hai ancora e vuoi installarne uno?

Non c’è occasione migliore del Superbonus per farlo.

GEU può farti accedere al beneficio del 110% con un servizio totalmente “chiavi in mano”.

Consulta l’apposita sezione oppure chiedici direttamente in chat!

Condividi questo post